mercoledì 31 dicembre 2008

NOOOOOOO!

Dopo 2 anni di onoratissimo servizio il blog di P@sco va in pensione l'ha reso noto in quersti giorni di feste, che diventano feste amare per tutti i suoi reader. Ho sentito subito necessità di fargli questo piccolo post come ringraziamento per tutto il mondo di notizie che ha trasmesso nel tempo sempre però con una formalità amicale che faceva la differenza rispetto ad altri siti-blog più freddi, a sostegno di ciò le numerossissime poesie pubblicate e l'interazione continua nei commenti e su nokioteca.
Per esperienza personale dico che ogni volta che accendevo il pc il primo sito visitato era il suo.
Grazie per i temi, grazie per le dritte, GRAZIE.

sabato 20 dicembre 2008

Finito!!

Nell'ultimo mese non ho avuto praticamente tempo nè testa di dedicarmi al blog, per motivi sopratutto di studio, però la mia mini recensione di questo libro che ho iniziato a leggere a novembre, non potevo saltarla dato poi che è passato quasi un mese da quando ho finito di leggerlo.
La scienza dei simpson è un libro strutturato davvero bene, è diviso principalmente in argomenti, molto spesso di attualità, ma spesse volte generalizza le questioni e si va a finire in tutt'altri ambiti dalla storia alla filosofia e alla religione. Vi è, inoltre, una
continua trasposizione di atteggiamenti tra due mondi quello reale e quello di Springfield, che diventeranno più paralleli che mai(si scoprirà girando pagina dopo pagina), che avvalora la tesi che i Simpson rispetto ad un normale cartone animato hanno qualcosa in più, che ci aiuta a ragionare e nello stesso momento a divertirci. A parer mio è di vitale importanta la prefazione e le prime pagine del libro che sono molto soggettive da parte dell' autore che spiega con parole semplici come nasce la sua passione per i Simpson.
Il titolo nasce dal fatto che Malaspina è uno scienzato affarmatissimo e ha trovato in questo cartone un vero pozzo di scienza del quale ne illustra tutte le sfaccettature, che in certi momenti diventano anche curiosità(e quante!) che per gli appassionati sono il pane quotidiano.
In copertina c'è Lisa che è un po' l'emblema della scienza, del sapere, della cultura nei Simpson e la stessa infatti verrà richiamata più volte dall' autore nel susseguirsi di pagine.
In complessivo oggettivamente è un buon libro scritto bene e curato parecchio nella ricerca di base, l'unico difetto è che qualche volta è davvero troppo schierato dalla parte "gialla".
Consigliatissimo, anche per il prezzo, a tutti gli "scettici del cartone" , agli estimatori dei Griffin, e agli appassionati.

Mitico

In vena di miglioramenti ieri sera ho, come si dice nel gergo, smanettato un pò sul blog ho aggiunto, come si vede, alla fine solo uno "snow effect", per il momento natalizio, e una tag clouds, che mi aveva subito attirato quando l'ho vista per la prima volta, infine ho fatto piccole ricerche per cambiamenti futuri.
Per l'istallazione sul vostro blog della tag clouds vedete qui un post di
, è un pochino complicato ma basta prendere la mano, lo snow effect invece l'ho preso qui fa tutto da solo basta solo inserire l'indirizzo.

mercoledì 17 dicembre 2008

Iphone vs n95 8gb


Posto una bellissima e divertente campagna pubblicitaria della Nokia che immagina un dicorso fatto tra l'iphone e l'n95 8gb(mio ex telefono); naturalmente il discorso è impari (nokia porta l'acqua al proprio mulino) ma almeno mette a nudo tutti i limiti del cellulare apple ,ormai il più quotato, rispetto ad un modello nokia prodotto addirittura un anno prima. Siccome sono più che d'accordo nel considerare il prodotto apple nient'altro che bello, vi invito a leggere i manifesti della campagna a questo indirizzo.

martedì 16 dicembre 2008

Navigando qua e là...


Rovistando un pò su youtube ho trovato un bel video(simpatico anche per multimedialità), in italiano, sui Simpson e il loro rapporto con la realtà, realizzato da uno studente. Anche se in poco tempo, esprime varie e valide considerazioni che riflettono quelle che ho trovato nel libro che sto leggendo(che purtroppo è quasi finito).
Il video lo trovate qui (sopra è solo un immagine); buona visione.

lunedì 15 dicembre 2008

Q.E.D come volevasi dimostrare.


E' stato vero e proprio spettacolo ieri sera all'Olimpico di Torino. JUVENTUS4 - milan2, prova di forza impressionante della squadra juventina che ha regalato ad un milan, davvero in pessime condizioni, solo una decina di minuti(di reazione al gol subito) per esprimere il proprio gioco; dopo i quali , per dirlo alla biblica maniera, per il milan "sarà pianto e stridore di denti" fino al 90°.
Bè direi che questq volta gliel'abbiamo fatto grosso quanto indica Amauri sopra.

Un altro crack!(non finanziario)


Ancora una volta la caviglia destra fa crack!
fino al 5 gennaio sarò costretto al riposo piu assoluto per una mini-pseudo-mezza-frattura(che intanto mi impedisce di camminare). Sarò costretto a zompettare di qua e di là cercando sostegni...attenti però, chi va con lo zoppo...

venerdì 12 dicembre 2008

Superare i limiti


Fin dall'inizio dell'attacco influenzale che mi ha colpito negli ultimi 3 giorni, mi sono venute in mente le parole del preparatore atletico che ha curato la preparazione di inizio campionato della squadra in cui gioco, che oltre a dire continuamente: "date il 100%", completava sempre la fase finale degli esrcizi con : SUPERATE I LIMITI!
Da quanto mi ricordo, ogni volta che ho preso la febbre la vita che ho avuto in quei giorni è sempre stata chiusa tra le mura di casa e lontana da qualsiasi cosa che non comprendesse calore o riposo. Martedì ho cercato di superare questo limite personale, perciò ho fatto tutto ciò che avevo in mente di fare in quei gioni.
Il risultato è stato ottimo.
Superate i limiti!(non quelli in foto però)

venerdì 5 dicembre 2008

Un milione per la coppa..



Trovata una nuova iniziativa di raccolta firme:
si tratta di un milione per la coppa
e l'ho sottoscritta in quanto tratta di portare il mondiale di rugby in italia nel 2015.
Fatelo anche voi, qualora lo vogliate, all'indirizzo linkato sopra.
Per il momento io intanto mi godo l'attesa per il 6 nazioni che andrò a vedere personalmente il 14marzo al Flaminio di Roma per tifare la nazionale italiana.

Storia di un grande amore...

29/11/2008 Juventus Reggina 4-0...non c'è partita...ma non è questo elemento a far si che questa data venga ricordata, a far ciò ci pensa il Capitano Alessandro Del piero siglando il suo 250°gol con la maglia della Juventus.
NB: qui a fianco c'è un video con l'inno della juve se vuoi leggere come si deve questo post devi avviarlo!!
I 250 gol sono una cosa fantastica perciò sky, come mediaset hanno pensato bene di elaborare un video celebrativo del capitano con tutti i 250 gol, naturalmente disponibile agli abbonati.
Per voi gratuitamente invece ho scelto un bel lavoro di Paolo sul forum vecchiasignora; sono 5 video in cui l'autore ha diviso i gol del Capitano dal primo all'ultimo in ordine cronologico e così non si viola nessun copyright.
I video li trovate qui.
Buona visione e buona emozione!

Wikichain


Dopo un pò di inattività...
Nuova puntata di wikichain(molto interessante questa volta):
si parte da Youtube e attraverso il copyright e la censura(davvero singolare) si arriva al nulla osta.

lunedì 1 dicembre 2008

La morte

Dopo 2 funerali in 3 giorni:

mercoledì 26 novembre 2008

Chi ben comincia...


Primi 3 cfu(crediti formativi universitari) messi in saccoccia.
L'esame di inglese è stato battuto non si sa se sonoramente o meno, ma alla fine l'importante è il risultato. Espugnato facilmente il CLA(centro linguistico di ateneo). Pochi i perdenti, a dimostrazione che si tratta di una squadra materasso a differenza
per esempio del ben più arcigno e temuto REAL ANALISI che attualmente si trova nei primi posti...
Prossime sfide a Febbraio contro l'f.c. informatica (squadra di mezza classifica), contro l'a.s. geometria(squadra livello champion) e prima delle tre gare contro il deportivo fisica(sfida divisa in tre esoneri).SPERIAMO BENE!
Ora mancano "solo" 54 cfu per vincere MATEMATICAMENTE il campionato.

Simpson Star - Stagione19! ma...


Dopo il XVIII speciale di halloween dei Simpson trasmesso il 31 ottobre, la Stagione 19 dei simpson ha finalmente inizio!
1)Non capisco perche Italia 1 inizi a trasmettere la stagione 19 quando la 18° non è ancora finita(mancano 2 puntate).
2)Non capisco perchè queste puntate vengano trasmesse il 29 novembre cioè SABATO
(giorno in cui i "ragazzi" che seguono la serie non stanno a casa quasi sicuramente).
3)Non capisco perchè impolpare 5 puntate in una volta invece di seguire il classico "una puntata al giono".
C'è di buono però che "Simpson Star" sarà un programma a sfondo benefico per la Fondazione Abio
, e che finalmente si vede qualcosa di nuovo dei "GIALLI".
Gli episodi saranno 5:
1)Mariti e coltelli 2)Papà non fare scherzi 3)Non voglio sapere perchè canta l'uccello in gabbia 4)The debarted 5)Tra molti, Winchester.
Io la serie 19 già l'ho vista tutta in inglese, e devo dire che l'ho trovata bellissima,(sopratutto rispetto alle ultime) e divertente. Ho notato inoltre i nomi dei titoli italiani delle puntate, e penso che siano di bassissimo livello rispetto a quelli originali, ammettendo comunque che è difficilissimo tradurli facendone rimanere lo stesso
simpatico significato.
Gli episodi scelti (non in ordine)questa volta sono doppiati in parte da personaggi famosi, come già è avvenuto in passato, in particolare quest'anno da Materazzi(bleah), Fede(!?!), Laurenti, Jovanotti.
Per migliori e più complete informazioni andate qui.

mercoledì 19 novembre 2008

La logica dello Smiley




Ieri ho visto un "documentario" di un convegno di Patch Adams a Parma è devo dire che l'ho trovato molto interessante. La Sua logica di vita ho pensato subito che può essere accomunata a quella dello smiley (vedi la faccina sopra) che nonostante tutto sorride e non c'è verso che il sorriso diventi un broncio nemmeno girandolo. Patch Adams, infatti nel video riferisce che da un momento all'altro egli ha deciso che non avrebbe mai più avuto una brutta giornata, tant' è vero che da quel momento in poi è diventato quello che è: un simbolo della cosidetta "clownterapia"(nonchè un soggettone...guardate i vestiti!). Su youtube ho trovato dei video di un' altra conferenza un pò meno ridicola di quella che ho visto, ma molto densa delle sue idee.
Perciò informatevi su di lui, ho messo questa PrecisAzione apposta per chi non lo conosce o ha visto soltanto il film, bellissimo.
Buon acculturAzione.

martedì 18 novembre 2008

Guadagnare col web\blog


Come dice il titolo in questo post elenco un po di siti\procedimenti per guadagnare qualcosa con il web o con il proprio blog...principalmente ci sono 2 modi(leciti) più usati, per farlo:
1)fare pubblicità.
2)partecipare a dei sondaggi.
Per quanto riguarda il punto 1 il colosso della pubblicità sul web è senza dubbio Google adsense che da quanto ho capito "rilascia soldi" per quanti click i visitatori fanno sui link pubblicitari del vostro sito e sembra essere una cosa davvero remunerativa (proverò anch io infatti su questo blog)
Per quanto riguarda il punto 2, volevo segnalare invece che ci sono aziende sul web tipo Alta Opinione o GTM che vi erogano una data somma dopo la compilazione di ricerche di mercato(consiglio di Giulia).
Non diventerete ricchi ma è un modo per guadagnare qualcosina (anche semplici ricariche) senza stancarsi più di tanto, e magari divertendosi.

venerdì 14 novembre 2008

cinema!


Finalmente Aldo Giovanni e Giacomo tornano, per la settima volta, al cinema. Il 19 dicembre infatti uscirà nelle sale : il cosmo sul comò. Su comingsoon c'è una ottima presentazione del film invece qui ho trovato il trailer (non bellissimo) in cui si inizia a intravederne la trama. Personalmente, per come Aldo Giovanni e Giacomo ci hanno abituati, non credo sia un cinepanettone (alla Boldi), amche se il trailer suggerisce il contrario, e quindi "attrezzerò" una bella serata al cinema per andarlo a vedere.
Consiglio inoltre 2 importanti uscite, che io considero da cinema(e sono poche): il buon vecchio James Bond con Quantum of Solace
già nelle sale, e il maghetto Harry Potter con il sesto episodio della serie.

martedì 11 novembre 2008

Mafia s.p.a.


In un momento difficile per l'economia mondiale e italiana un'azienda eccelle nel "fatturato".
E' la mafia. Qui c'è l'articolo di rai news 24 che riesce bene a spiegare la situazione.
In tema di mafia ho trovato qui anche un bella video-intervista al tg1 di Roberto Saviano.

the simpson shop


Oggi segnalo the simpson shop un sito internet che fa da store ufficiale per la catena Simpson. E' un negozio virtuale davvero ben fornito e dandoci un' occhiataa ho pensato, non appena racimolo qualche euro extra, di comprare questa t-shirt, sia perchè è un classico, sia perchè l'ho vista dal vivo ed è davvero bella.

sabato 8 novembre 2008

WikiChain Emule-Vajont


Oggi per la rubrica wikichain ho scelto di partire dal famosissimo Emule e vedere dove potevo arrivare. Ho imparato tante cose nuove di storia, informatica, ed economia.

I passaggi sono stati questi: Emule, Download; Fibra Ottica(bellissima), Enel, Disastro del Vajont.

alla prossima

venerdì 7 novembre 2008

Simpson e creatività


Preso da un eccesso di creatività ho creato (insieme a Lorena che ringrazio) nei giorni passati le copertine di tutte le stagioni dei simpson fino alla 19 stagione contraddistinte dal mio marchio(vedi immagine sopra). Penso che siano uscite proprio bene, e che siano le uniche ad essere coerenti fra loro, cioè con la stessa impostazione.

Qualora lo vogliate le potete scaricare qui

Lista di libri sui Simpson


Ho accennato nel post precedente alla varietà di libri su argomento Simpson eccone una lista:

1 La scienza dei Simpson

2 I libri di Matt Groening(il creatore)

3 I Simpson e la filosofia

4 I Simpson - Il ventre onnivoro della tv postmoderna

5 I Simpson - L'allucinazione di una sit-com

6 I Simpson - Una famiglia dalla A alla Z

7 I Simpson e la tradizione culturale americana


La scienza dei Simpson


La scienza dei Simpson.

Si intitola così uno dei tanti libri esistenti sull'argomento Simpson, l'ho appena fatto comprare a Milano, perchè ad un prezzo speciale (9.30E invece che 16.50E), e sono in attesa di averlo nelle mie mani per iniziare a leggerlo. Fra i tanti è quello che mi ha destato subito l'attenzione già solo per il titolo.

In ogni caso sono un pò timoroso per il mio acquisto per 2 motivi:

1)io non amo molto leggere i libri e quindi spero di non abbandonarlo man mano.

2)ho paura che non risponda alle esigenze che ho sentito quando l'ho acquistato; cioè di aver fatto un acquisto a vuoto.

Fiducioso comunque non vedo l'ora di leggerlo e magari di commentarlo sul blog, dato che sono in pochi a conoscere che: I Simpson sono sempre stati "un cartone educativo e culturale". La visione delle puntate perciò la considero solo come la punta di un iceberg, perchè il vero significato sta negli imput per il ragionamento che ti offre la serie. A ragion di questo, infatti, inizialmente non volevano produrli, perchè venivano considerati, giustamente, cartoni per adulti e non adatti al mercato, per fortuna su quest'ultima cosa si sono sbagliati e ciò è dimostrato dal successo e dai record che sta avendo la serie tutt'ora.

Per un sbirciata del libro andate qui dove sarebbe anche possibile(ma sconsigliabile) leggerlo per intero.

giovedì 6 novembre 2008

Simpson & musica

Alla caccia di un bellissimo brano sentito in una puntata dei Simpson (ma non ne conosco il titolo) da inserire nel prossimo car-cd che ho intenzione di creare mi sono imbattuto in un topic del sito|forum dell Homerata (il più grande sito italiano dedicato alla gialla famiglia) molto interessante perchè specifica i titoli di tutte le canzoni, di grandi artisti, cantate, suonate, o solo citate nei singoli episodi dei Simpson. Poichè tutti noi sentiamo, o ci ricordiamo la melodia di brani sconosciuti per titolo (magari non italiani), ma che in fondo ci interessano e ci piacerebbe riascoltare, ho pensato che dare una sbirciatina a quei titoli può solo aiutare la ricerca di quelle canzoni anche a chi la Famiglia Simpson non interessa per niente.

Li trovate qui.

Buona caccia.

WikiChain


Oggi inauguro una nuova "rubrica" chiamata wikichain (chain= catena). Il nome sta ad indicare appunto la catena di link(collegamenti)presenti in wikipedia, che possiamo trovare tra una voce wikipedica ed un' altra. Il perchè di tutto ciò è solo la curiosità e la voglia di sapere, anche solo magari per riuscire a trovare qualcosa di simpatico e nuovo da dire il sabato sera...

oggi ho avuto l'ispirazione da una busta con il logo ikea e attraverso 5 piccoli passi ho trovato una catena che mi ha portato, a collegare, appunto l'ikea con la pena di morte.

voi direte: e che centra?io rispondo: niente! però ho imparato nuove cose e questo è l'importante.

l'ikea è stata fondata da Ingvar Kamprad uno degli uomini più ricchi del mondo come Bill Gates che ha fondato la Microsoft nel Nuovo Messico dove vige ancora la Pena di Morte.

a voi ora tocca spulciarsi i link che vi ho messo.

a presto.


Famiglia Felice

Giovedì 6 novembre giornata da ricordare per gli juventini.

La Juventus si è imposta al Bernabeu di Madrid contro il Real per un 2 a 0 tutto firmato Del Piero.

Ma la cosa oggettivamente più importante da ricordare è la standing ovation che il capitano ha ricevuto da parte di TUTTO lo stadio nel finale di partita quando è stato sostituito.

W lo sport...

PrecisAzione


Il carattere che ho scelto di usare per tutti i post (come questo) è quello Simpson.

Se volete potete scaricarlo qui.

Come Mr.x


Con questo blog spero di annullare quell'alone di nullafacenza che mi ha intrappolato negli ultimi giorni...e sulla falsa riga di mr.x (vedi qui) cercherò di unire l'utile al dilettevole.
E' prima di tutto una miglioria personale dato che mi sono reso conto di stare "perdendo il treno per il "cyber-spazio"", ma forse risulterà anche qualcosa di costruttivo per coloro che lo frequenteranno...
Ora bisogna solo "MENARE LE MANI" e iniziare a costruire il tutto dalle fondamenta...
Mi auto-incito(FA SEMPRE BENE): BUON LAVORO!


meteo

Contatore

Pagine visualizzate